CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI LISCIANO NICCONE

 

Storia – Lisciano Niccone è situato alle pendici del Monte Castiglione nella vallata del torrente Niccone. Il sito risulta abitato fin dall’epoca preistorica, mentre l’abitato etrusco è testimoniato dall’esitenza non lontano di un Ipogeo situato in località Villa Sagraia e dal villaggio fortificato di Bellona. È possibile che Lisciano debba il suo nome a un Lisius o a un Licius che vi ebbe dei possedimenti nel periodo romano. Secondo lo storico locale Giovanni Battista Mellotti risalirebbe invece agli Etruschi che avrebbero denominato il villaggio Lepsana. Dopo la caduta dell’Impero romano il luogo assunse un’importante posizione strategica perché si trovava lungo il cosiddetto corridoio bizantino che metteva in collegamento Roma con Ravenna. I castelli di Lisciano, Pierle, Danciano, Pugnano, Sorbello, e Reschio testimoniano ancora oggi l'esistenza di questa linea difensiva. Nel 1202 il castello di Lisciano per mezzo dei Marchesi del Monte che lo possedevano, si pose sotto la protezione di Perugia. Dopo un breve periodo in cui il castello di Lisciano appartenne alla Famiglia Casali di Cortona nel 1479 tornò sotto il Governo Pontificio e vi restò fino a quanto nel 1861 fu unito al Regno d'Italia.

Monumenti principali - Tra le bellezze artistiche che il territorio offre merita sicuramente una visita il castello di Lisciano, costruito intorno al IX-X secolo sulla cima della collina che sovrasta il paese, e nei dintorni i castelli di Reschio, Sorbello e Pierle. Tra gli edifici religiosi sono da ricordare la Chiesa di San Tommaso, la Chiesa di Santa Maria delle Corti e la Chiesa di San Nicolò, che all’interno conserva una pala di Eusebio da San Giorgio (XV secolo), allievo di Raffaello. È inoltre un territorio di grande interesse ambientale dove è possibile fare suggestive escursioni lungo percorsi ecologici.

Biblioteche e archivi
Il comune non possiede una biblioteca, mentre l’archivio storico del Comune che copre un arco cronologico che va dal 1812 al 1955.è depositato presso l’Archivio di Stato di Perugia.

Siti di interesse:
www.cm-altotevereumbro.it (Pagina dedicata a Lisciano Niccone dalla Comunità Montana Alto Tevere Umbro)


www.lisciano.org
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Lisciano Niccone
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI

CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms