CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI MONTE SANTA MARIA TIBERINA

Storia – Popolato fin dall’antichità come dimostrano i vicini depositi di bronzo di Trestina e Fabbrecce, fu certamente abitato etrusco situato alla destra del Tevere. A partire dal secolo XI fu feudo dei marchesi Bourbon del Monte che, dopo la distruzione avvenuta nel 1198 a seguito di contrasti con Innocenzo III, lo ricostruirono e ne fecero il nucleo di un’abile politica di controllo del territorio circostante. Grazie a concessioni e privilegi i marchesi Bourbon del Monte tennero il marchesato fino a quando nel 1815 se ne impossessò il duca Ferdinando di Toscana. Nel 1859 entrò a far parte del Regno d’Italia. Nel 1927 il comune di Monte Santa Maria Tiberina, fino allora appartenente ad Arezzo, fu aggregato alla Provincia di Perugia e da toscano divenne umbro.

Monumenti principali - Il paese è di per se stesso interessante come esempio di borgo medievale. All’interno delle mura cittadine si può ammirare la bella Pieve, sorta intorno all’anno 1000, con una stupenda fonte battesimale in pietra e la Chiesa di Santa Maria con la cripta-sepolcro dei marchesi Bourbon del Monte. Presso la chiesa di Sant' Agostino da ammirare il luogo in cui, un tempo, si svolgevano i duelli. Nei dintorni meritano una visita il Castello di Lippiano e l’Abbazia con la Torre di Marzana, Marcignano e l’antico borgo di Gioiello. 

Siti di interesse:
www.unpli.info (Proloco di Santa Maria Tiberina)


www.montesantamariatiberina.org
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Monte Santa Maria Tiberina
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI

CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms