CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI MASSA MARTANA

 

Storia – La storia di Massa Martana, di origini antichissime, è fortemente legata alla costruzione della Via Flaminia: nei pressi di Massa Martana, in un luogo a diciotto miglia romane da Narni, fu costruita dai Romani, probabilmente coeva alla via, la statio ad Martis per la sosta ed il ristoro degli eserciti e dei viaggiatori in transito. Intorno alla statio ben presto si costituì un centro abitato: il Vicus Martis. Con la caduta dell’Impero romano anche per il Vicus Martis arrivarono devastazioni e distruzioni da parte delle orde dei barbari, fatale fu per il territorio la guerra greco-gotica che vide trasformarsi la zona in un vero e proprio campo di battaglia. A partire dall’anno Mille subì varie dominazioni da parte di diverse famiglie locali. Nel 1305 i ghibellini di Todi la costrinsero ad un rovinoso assedio dal quale fu salvata soltanto dall’intervento di Perugia. Dopo essere stati sottoposti allo Stato Pontificio e ceduti a Todi per 23.000 scudi dalla Camera Apostolica nel 1565, i Massetani si riscattarono pagando alla Santa Sede 11.000 scudi d’oro ponendosi sotto la protezione del Collegio Cardinalizio di Roma situazione che conservò fino all’Unità d’Italia.

Monumenti principali – Nel centro storico sono ancora visibili le mura castellane e interessanti edifici sia civili che religiosi. Oltre alla grande porta d’accesso decorata con lo stemma comunale si trova subito sulla destra la chiesa di San Felice. Proseguendo per via Regina Margherita si incontra la chiesa di San Sebastiano e poco oltre il Palazzo Comunale con l’elegante torre campanaria. Fuori dal centro storico sono l’abbazia benedettina di San Fidenzio e Terenzio e la chiesa dell’XI secolo di Santa Illuminata. Notevole è la chiesa di Santa Maria del Pantano che viene considerata uno degli edifici più antichi e interessanti dell’umbria. La presenza romana è testimoniata dal Ponte Fonnaia lungo il tracciato della via Flaminia in prossimità del quale si trova la Catacomba Cristiana.

Biblioteche e archivi – Il Comune di Massa Martana dispone di una biblioteca comunale e conserva conserva l’archivio storico comunale con carte dei secoli XIV-XX e altri fondi archivistici per una disamina dei quali si rimanda al sito: www.archivi.umbria2000.it.

Siti di interesse:
www.prolocomassamartana.com (Pro Loco)
www.borghitalia.it (Pagina dedicata a Massa Martana da I Borghi più Belli d’Italia)


www.comune.massamartana.pg.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Massa Martana
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI
Biblioteca Comunale di Massa Martana
Voc. La Pace, 87
06056
PG
continua


CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms