CERCA NEL CEMIR
 
  Il metamotore consulta tutti gli archivi Cemir. Puoi limitare la tua ricerca usando i filtri.  
 
Cerca su:
 
 
docum.
libri
audio
video
foto
 
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
COMUNE DI SCHEGGIA E PASCELUPO

 

Storia – Il Castello de "La Sclizza" fu costruito, verosimilmente, nel XI secolo, dopo l'invasione degli Ungari (927), nel luogo in cui i Romani avevano edificato la "statio" Ad Hensem nei pressi del tempio dedicato a Giove Pennino. Federico il Barbarossa concesse nel 1155 a Gubbio la giurisdizione su Scheggia che rimase nella sua orbita per tutto il Medioevo e poi, insieme a Gubbio, divenne parte del Ducato di Urbino, con i Duchi di Urbino succeduti ai Montefeltro, finché non passò sotto lo Stato della Chiesa, dopo l’estinzione dei Della Rovere. Per quanto riguarda Pascelupo è stato un eccellente avamposto fortificato prima del comune eugubino e poi del Ducato d’Urbino, infine entrò sotto la sfera d’influenza dei Conti di Montefeltro.

Monumenti principali – Di grande interesse naturalistico, l’intero territorio comunale è nel cuore del Parco regionale del Monte Cucco. Da vedere sono senz’altro l’Abbazia di Santa Maria di Sitria dell’XI secolo, l’Eremo di Sant’Emiliano in Congiuntoli, fondato da san Romualdo. Nei pressi di Pascelupo, sul ripido versante del fosso di Rio Freddo, alla base di un anfiteatro di altissime pareti di roccia calcare, sorge l’Eremo di San Girolamo. Merita una visita anche il Santuario di Monte Calvario (sec. XVII) che custodisce all'interno un Crocefisso in legno del Cinquecento. Lungo la Via Flaminia sono ancora visibili i resti di un Tempio Romano dedicato a Giove Pennino.

Biblioteche e archivi – Il comune di Scheggia e Pascelupo ha una biblioteca e conserva l’archivio storico comunale che conserva carte dei secoli XIX-XX.

Siti di interesse:
www.cmaltochiascio.it (Pagina dedicata al Comune dal sito della Comunità Montana dell’Alto Chiascio) www.montecucco.pg.it/Parco_monte_cucco_cart/Parco_regionale_del_monte_cucco.htm (Parco Regionale di Monte Cucco)
www.pascelupo.it (Il paese di Pascelupo)
www.isolafossara.it (Isola Fossara)


www.comunescheggiaepascelupo.it
PERCORSI
PERCORSO
Comune di Scheggia e Pascelupo
Documenti, fotografie, libri, video riguardanti il comune
continua
COLLEGAMENTI
Biblioteca Comunale di Scheggia e Pascelupo
Via Santa Monica, 7
06027
PG
continua


CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms