CERCA NEL CEMIR
 
Ricerca semplice  
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
FOTOTECHE

In questa sezione si evidenziano alcune fotografie definite dai nostri operatori culturali.



MEMORIA FUTURA - SCRIGNI
Memoria Futura è un progetto del Servizio Promozione Attività Culturali e Sociali della Provincia di Perugia che raccoglie e cataloga fotografie, filmati, testimonianze, racconti ed altra documentazione proveniente da donazioni private e da collezioni di enti pubblici.
All'interno di Memoria Futura SCRIGNI un archivio storico fotografico della tradizione, del costume, degli stili di vita degli umbri sino al 1946, icona di come la storia delle immagini, anche quella di tutti i giorni, partecipi a pieno titolo al progetto più complessivo di costruire il futuro con la memoria del passato.


MEMORIA FUTURA - ARCHIVIO DELL'OSPEDALE PSICHIATRICO DI PERUGIA

La Memoria del vissuto tra mura segreganti più di una prigione perché non c'era termine alla pena, perché non c'era cura della malattia. È dagli anni settanta che è stato possibile documentare i luoghi, i letti di contenzione, le apparecchiature per l'elettroshock, le camicie di forza e quegli esseri umani increduli di fronte ai cancelli aperti dopo la legge 180 del 13 maggio 1978. Questa soluzione non ha risolto la sofferenza mentale, ha però sancito che un problema umano non può essere rinchiuso e nascosto perché aggiunge solo sofferenza a sofferenza.



FONDO ADRIANO PIAZZOLI
Adriano Piazzoli, membro dell’Associazione Numismatico Filatelica “G.B. Vermiglioli” e consigliere della Società Generale di Mutuo Succorso di Perugia è uno dei più grandi collezionisti di Perugia.
Ha iniziato a collezionare materiale di storia locale fin da ragazzo e oggi oltre ad una fornitissima biblioteca ed emeroteca dispone di una ricchissima collezione di cartoline tra cui oltre 1.500 relative alla sola città di Perugia organizzate secondo cinque percorsi che riproducono i percorsi delle Porte cittadine e che consentono un vero tuffo nella storia. Il presente percorso è una piccola selezione relativa a Piazza Italia.


CONESTABILE DELLA STAFFA / PIASTRELLI,
L’Istituto Giancarlo Conestabile della Staffa e Luigi Piastrelli, associazione culturale di ispirazione cattolica fondata nel 1955 da Luigi Piastrelli (1833-1975), attivo e autorevole sacerdote perugino, ospita una ricca biblioteca (intitolata a Giuseppe Toniolo) e un archivio comprendente la documentazione delle attività dell’Istituto e di altre associazioni ad esso legate. Il fondo fotografico è in larga misura appartenente alla figura di don Piastrelli, alla sua cerchia di conoscenze e alle attività da lui svolte o promosse.


FONDAZIONE RANIERI DI SORBELLO
La fototeca della Fondazione Ranieri di Sorbello è costituita da oltre 3.000 pezzi molti dei quali si notevole interesse e pregio. I soggetti della raccolta fotografica vanno da immagini dei membri della famiglia Ranieri di Sorbello e delle sue storiche residenze a immagini dell’aristocrazia italiana del XX secolo, dai ritratti d’epoca alle raccolte di cartoline illustrate e diapositive relative a numerose città italiane. Una sezione importante della collezione è costituita da foto della Seconda guerra mondiale e dell’arrivo degli Alleati in Umbria.



CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms