CERCA NEL CEMIR
 
Ricerca semplice  
 
// Ricerca avanzata
PERCORSI
 
  Percorsi disponibili 
 
 
 
ARCHIVIO DI STATO DI PERUGIA

Da questa sezione è possibile accedere alla consultazione di alcuni documenti scansionati a seguito del Progetto Imago dall’Archivio di Stato di Perugia.



STATUTI DEL COMUNE DI PERUGIA
Archivio di Stato di Perugia, Archivio storico del Comune di Perugia, Statuti, registri n. 20 (secoli XIII-XVI)

La serie è costituita dalle redazioni manoscritte del corpus statutario posto a fondamento delle istituzioni e della collettività del Comune di Perugia; la produzione pervenuta muove dal 1279 e comprende l’elaborazione normativa adottata successivamente, a seguito delle modifiche introdotte nell’assetto politico-istituzionale della città.


CORALI DI GUBBIO
Sezione di Archivio di Stato di Gubbio,Corporazioni religiose
soppresse, Convento di S. Domenico, Corali, codici n. 11


Sezione di Archivio di Stato di Gubbio, Corporazioni religiose
soppresse, Convento di S. Pietro, Corali, codici n. 20


La raccolta confluita nella Sezione di Archivio di Stato di Gubbio è costituita da codici di grande formato realizzati nei secoli XIV-XVI e funzionali all’uso devozionale della messa e della liturgia delle ore. Considerati oggetti sacri, i testi stessi sono riccamente decorati: nelle miniature sono raffigurate scene tratte dalle sacre scritture, connotate dalla presenza di numerosi strumenti musicali.



CEMIR | Piazza Italia, 11 06100 Perugia - tel. 0753682644 - cemir@provincia.perugia.it | Privacy & Cookies | Disclaimer | Faq
Powered by EasyNETcms